Incoming & Outgoing Tour Operator


SULLA STRADA DEI SANTI 3 giorni

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

1° Giorno - Partenza da Roma per Cascia, visita guidata, pranzo in ristorante. Protagonista assoluta di Cascia è la maestosa Basilica di S.Rita, un tripudio di marmi ed affreschi eretta nel 1937-47 (custodisce le spoglie della santa) ed il vicino monastero Agostiniano dove si ritirò in clausura fino alla sua morte.  Nel pomeriggio proseguimento per Norcia, breve visita libera, cena tipica in ristorante e pernottamento a Norcia.

 

2° Giorno - Partenza per Assisi,visita guidata, pranzo in ristorante.  È incredibile come in uno spazio circoscritto siano contenuti   così tanti tesori d’arte e di religiosità immersi in un’atmosfera di assoluta pace interiore! È proprio il caso di Assisi, antico centro di fondazione umbra e poi romana che ora mantiene intatto il suo aspetto medievale. Il candore dei suoi edifici storici in pietra rosa e bianca del monte Subasio si sposa perfettamente con l’aspetto più intimo e religioso della cittadina. Protagonisti di Assisi sono i numerosi luoghi legati alla vita S.Francesco d’Assisi e a quella di S.Chiara, fondatrice in Assisi dell’ordine delle Clarisse. La stratificazione storica della città è ancora ben visibile nei resti romani dell’antico foro e del tempio della Minerva, perfettamente conservato nelle sue forme classiche. Attraversando l'intero centro storico incontreremo in particolare:

- Basilica di S.Chiara. Conserva il crocefisso che parlò a S.Francesco e nella cripta visitabile sono custodite le spoglie di Santa Chiara d’Assisi.

- Chiesa Nuova. Costruita sul luogo della casa paterna di Francesco. Conserva la stanza-prigione in cui il Poverello viene rinchiuso dal padre.

- Piazza del Comune. In corrispondenza dell’antico Foro Romano, vi si affacciano edifici d’epoca medievale come il Palazzo dei Priori e del Capitano del Popolo

- Tempio della Minerva

- Passeggiata attraverso via S.Francesco.

- Basilica di S.Francesco*. Completamente affrescata dai maestri d’arte più importanti del XIII sec. Nella cripta custodisce la Tomba del Santo. Pomeriggio libero, quindi proseguimento per Gubbio. Cena e pernottamento.

 

3° Giorno - Visita guidata di Gubbio, pranzo in ristorante. Splendida città medioevale, tra le meglio conservate d'Italia, Gubbio è ricca di monumenti e dii storia: la città offre ai visitatori indimenticabili scorci nella intrivata rete dei suoi vicoli. Al centro della città sorge maestoso il Palazzo dei Consoli, spettacolare architettura civile del medioevo. Al suo interno si conservano, fra gli altri oggetti d'interesse storico e artistico, le famose Tavole Eugubine, sette lastre di bronzo risalenti al III secolo a.C., sulle quali l'antico popolo degli Umbri lasciò una delle più importanti testimonianze epigrafiche dell'Età Antica. La visita prosegue in Piazza Grande, le Logge e la Chiesa di San Francesco. Il 15 maggio si tiene a Gubbio la più famosa manifestazione folkloristica dell'Umbria: la Corsa dei Ceri, celebrata in onore di Sant'Ubaldo. Nel pomeriggio rientro a Roma.

 

    Richiedi il preventivo per questo tour: info@nextbusinesstravel.com